ONOUKA ETS è una Associazione Culturale nata dalla collaborazione di giovan* specialist* del settore artistico ed educativo Ucrain*, Italian* e prevenient* dalle diverse nazionalità. Laureati presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze allo scopo di favorire una migliore integrazione culturale sul territorio Toscano. Ed educazione attraverso pratiche artistiche.
In quanto attor* del settore Artistico riconosciamo nell’Arte uno strumento efficace ad affrontare e superare le difficoltàà incontrate dalle persone in fuga dalla Guerra. E come il metodo efficace del insegnamento ed educazione culturale per i bambini da poter comprendere una nuova realtà.
Noi di ONOUKA/OHYKA crediamo nelle pratiche artistiche come valida occasione di coesione sociale e edificazione di comunità, soprattutto tra persone appartenenti a contesti ed origini culturali, etniche e linguistiche differenti.
Secondo la nostra visione l’Arte è modalità essenziale di insegnamento e apprendimento del mondo, in grado di fornire spunti di introspezione e slanci di estroversione. Stimola al’indagine del sé e alla comprensione del’altro.
Inoltre riponiamo la nostra fiducia nelle potenzialità del’Arte come importante supporto pedagogico, utile ad affrontare le difficoltà ed i traumi preposti dallo spostamento forzato, dal trovarsi improvvisamente in un ambiente nuovo e sconosciuto. La pratica artistica esorta alla relazione con l’esterno e la diversità, facilitando l’ambientazione e la familiarizzazione .